CONVENZIONE FIGC

Le Società di Calcio e le persone che le rappresentano sono sottoposte a obblighi di legge che in caso di violazione producono importanti effetti sia civili che penali.

È possibile tutelarsi contro le conseguenze economiche di tali effetti con due particolari contratti: la Polizza di Responsabilità Civile verso Terzi e la Polizza di Tutela Legale.

La Polizza di Tutela Legale “TITUTELI” pensata appositamente per le Società di Calcio consente di tutelarsi in caso di processo o controversia legale. Prevede infatti il rimborso delle spese legali e processuali, consentendo alla Società di difendersi nella massima tranquillità.

Per le Associazioni e le Società Calcistiche, soprattutto a livello dilettantistico, questa soluzione assicurativa è senza dubbio una copertura imprescindibile. Copre infatti le spese legali e di giustizia che nel processo penale spettano all’imputato sia in caso di assoluzione che di condanna e spesso rappresenta l’unica risorsa economica a cui le Società di Calcio possono attingere per difendere i soggetti imputati che le rappresentano di solito gratuitamente.

L’Assicurazione di Tutela Legale per le Società di Calcio prevede in copertura i costi legali per difendersi nei procedimenti di carattere penale conseguenti a eventi colposi, alla violazione dei Decreti Legislativi: 81/2008 Sicurezza sul lavoro, 196/03Privacy, 193/07 Sicurezza alimentare, 152/06 Tutela dell’ambiente, 231/2001Responsabilità amministrativa degli enti, dalla circolazione di veicoli di proprietà della Società Sportiva e da Responsabilità amministrative derivanti dalla violazione del decreto legislativo 472/97.

In particolare, ecco i casi in cui la polizza di tutela legale è nel Calcio uno strumento assicurativo assolutamente necessario:

  • Defibrillatore
  • Infortunio grave subito da un atleta, a maggior ragione se minorenne
  • Somministrazione di cibi avariati
  • Infortunio di un collaboratore o dipendente della società sportiva
  • Incidente mortale durante il trasporto degli atleti con auto della società sportiva
  • Violazione della privacy
  • Controllo e acquisizione certificati medici

Si tratta di eventi che la cronaca giornalista purtroppo ci racconta ogni giorno e che si verificano sui campi di calcio con una certa regolarità. Per questo, ogni Associazione e Società Sportiva dovrebbe tutelarsi – e tutelare i propri rappresentanti – con un’assicurazione di tutela legale che consente di affrontare qualsiasi processo o controversia legale con la massima tranquillità, sapendo di potersi rivolgere al proprio legale di fiducia.

Per la tua Associazione o Società di Calcio scegli il massimale Platinum!

Scegli la massima protezione con TITUTELI!

Prima della sottoscrizione leggere attentamente il Fascicolo Informativo che trovate cliccando qui.